Con il termine videosorveglianza si intende l'attività del vigilare - generalmente un luogo o comunque un bene - a distanza, tramite l'utilizzo di telecamere strategicamente posizionate o di altri strumenti in grado di offrire la trasmissione di immagini.

È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di pari passo con l'evoluzione tecnologica

I sistemi di videosorveglianza consentano l'invio di notifiche remote in caso di rilevamento di movimenti queste sono soggette a diversi limiti quali ad esempio la quantità di false segnalazioni (presenza di insetti, vento, cambi di luce), il corretto funzionamento della linea internet utilizzata, la raggiungibilità dei soggetti preposti al controllo, la necessità di manutenzione. 

SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA:

Telecamere di videosorveglianza

videoregistratore DVR-NVR

Hard Disk.

TELECAMERE

Telecamere per la Videosorveglianza: sono apparati per l'acquisizione immagini, spesso definite semplicemente CAM o Camera. Ogni telecamera supporta una specifica tecnologia, a volte oltre la tecnologia più evoluta supportano anche l'analogica. Le tecnologie sono quelle presenti sui registratori, quindi Telecamere Analogiche, Telecamere IP, Telecamere AHD, Telecamere HDCVI, Telecamere TVI. Le telecamere differiscono anche per altri aspetti come la risoluzione, le caratteristiche fisiche o di uso, le differenze possono essere notevoli anche tra telecamere esteticamente simili.

NVR-DVR

Registratori per la videosorveglianza: apparati di registrazione utili alla raccolta e alla conservazione dei segnali video ricevuti dalle telecamere. I registratori ​si dividono per tecnologia supportata in: DVR utilizzati per telecamere analogiche, NVR utilizzati per telecamere IP, HCVR utilizzati per telecamere HD-CVI, AHDVR utilizzati per telecamere AHD, Turbo HD DVR per la tecnologia TVI e gli HVR intesi come apparati ibridi che supportano più tecnologie tra AHD, IP, ANALOGICO, TVI, HDCVI. Spesso è facile trovare anche la sola indicazione DVR preceduta o seguita dalla tecnologia di riferimento, quindi DVR ANALOGICO, DVR IP, DVR AHD, DVR TVI, DVR HD-CVI, infine i registratori XVR che oggi supportano tutte le tecnologie disponibili

SCOPRI IL SERVIZIO VIDEOSORVEGLIANZA